top of page
  • Immagine del redattoreLuca Tallone

Tornador: è davvero cosi’ utile?


Il Tornador, un accessorio indispensabile per il car detailing...ma anche no! Questo articolo è dedicato a chi si accinge all’acquisto del Tornador sia esso l’originale Tornador ,il primo nato o qualsiasi altro tipo simile. Chi invece ne è in possesso di uno e sta leggendo, lo invito a confermare , smentire o dire la sua a riguardo.

Ma cosè il Tornador? 

E’ come si vede in foto una pistola con funzionamento ad aria compressa,con un serbatoio della capienza di un litro dove poter mettere il detergente. Quest’ultimo modello del Tornador chiamato Black è piu’ performante rispetto alla prima versione. Infatti il meccanismo rotante che genera aria con ciclo rotativo  tipo un tornado appunto ,ruota con un piccolo cuscinetto  migliorando la qualità,la potenza,la durata del meccanismo stesso. Mentre ,il modello precedente è costituito da una cannuccia  che rispetto alla versione black ha meno potenza, è piu’ soggetto a usura e rottura, ma in compenso è piu’ economico ,di solito costa la metà.

A cosa puo’ servire?

Per chi ve lo vuole vendere praticamente a tutto, e per certi versi è anche vero. Quello che non vi dicono pero’ o non fanno vedere nei video dimostrativi sono i punti dolenti. Ma prima vediamo i punti positivi  di questo attrezzo.

I pro:

-Potenza elevata grazie al sistema rotativo rispetto alle normali pistole ad aria.

-Anche la polvere piu’ insidiosa incastrata nelle fibre tipo moquette viene via.

-Per molti lavori è di grande aiuto: velocizza il lavoro – grazie alla potenza dell’aria + detergente pulisce zone scomode come cerchi, griglie o vano motore.

I contro:

-Necessità di grande scorta d’aria

-Elevato consumo di detergente

-Bagna molto (in caso di pulizia tessuti).

Aria.

Per chi vorrebbe vendere frigoriferi anche nel polo nord vi dirà che è sufficiente un compressore anche da 25 litri  per poter utilizzare questo attrezzo. Per chi vi dice questo ,le cose sono due: o non lo ha mai utilizzato per piu’ di 20 secondi conseguitivi, o gli interessa solo vendere l’attrezzo. Il Tornador funziona con una potenza d’aria che va da 4.8 bar  in su. Quindi se lo facciamo funzionare dai 4 ai 5 bar avremo lo stesso risultato che potremmo avere con una semplice pistola ad aria. Ma inizia a lavorare bene sopra i 6 bar ,dando il meglio di se dai  7 bar in su. Tutti i compressori in commercio arrivano  a 8 bar,il problema non è la potenza, ma la durata della potenza per far funzionare bene il Tornador. Quindi se avrete un 25 litri impiegherete circa 3 minuti per avere la massima potenza e 2 minuti o anche meno per consumarla. Questo significa un’enorme perdita di tempo, anche un 50 litri è troppo piccolo per poter lavorare bene, a meno che l’utilizzo continuo di getto d’aria  non superi i due minuti o anche meno. In caso contrario ogni due minuti di lavoro dovrete aspettarne 4 prima che possiate tornare alla potenza massima necessaria che il tornador ha bisogno per lavorare bene.

Detergente

Il detergente con il Tornador viene nebulizzato in piccolissime particelle che grazie all’elevata potenza generata dal sistema rotativo penetra a fondo nel tessuto eliminando in maniera efficace anche lo sporco piu’ insidioso. Anche in questo caso pero’, c’è da dire che il consumo del detergente non è cosi’ ridotto come i venditori dicono, è vero che è presente un rubinetto che ci da la possibilità di regolazione  uscita ,ma è anche vero che la regolazione al minimo  molte volte non è sufficiente per il problema che dobbiamo risolvere. Nel caso di pulizia tessuti come sedili auto ,moquette o cielo si apre un’altra questione. Sicuramente pulisce, per lo meno alla vista, si sa che l’occhio vuole la sua parte. Ma è veramente pulito? Lo sporco dove va a finire? E’ cosi’ veloce come fanno vedere? Davvero non bagna come dicono ? mmmmmmmh.

Pulito

Di pulire pulisce, o almeno sembra! Se avete un tessuto lurido sicuramente fa il suo lavoro e lo vedrete a vista d’occhio. Grazie a un buon detergente e alla potenza del Tornador lo sporco  ha poca vita. Ma dove va a finire? RIMANE LI’ ! solo che non si vede. Per quel che molti possano dire se lo sporco non viene asportato dopo averlo disciolto,staccato o quello che ne avete voglia…insomma se non lo asportate o aspirate lo sporco resterà li.

Velocità

Dipende , come detto prima da come sarete equipaggiati . Per pulire una tappezzeria,un sedile o quant’altro se avrete un compressorino da 25 o anche 50 litri ,per un solo sedile potrete impiegarci un’eternità. Se avrete una buona scorta d’aria con un flusso continuo di 7/8 bar tutto cambia. 

Bagnato

Questo punto l’ho voluto lasciare per ultimo in quanto secondo me è il piu’ importante e potrebbe essere per molti causa di delusione per l’acquisto. Sempre gli stessi venditori di frigoriferi  nel polo nord ,vi dicono che il prodotto viene nebulizzato in particelle cosi piccole che il tessuto rimane asciutto. E anche in tantissimi video si limitano a far vedere il potere pulente, tralasciando il potere umidificante. Il detergente come tale è un liquido,le macchie piu’ ostinate necessitano di piu’ tempo per andar via,in quell’arco di tempo il prodotto anche se regolato al minimo esce, quindi bagna!

Conclusioni, è davvero cosi’ utile?

Ovviamente anche io sono un possessore del tornador, e per quelli a qui piace avere tutti gli attrezzi necessari direi che è un aggeggino niente male e che non dovrebbe mancare nell’equipaggiamento. Pero’,mi sembra giusto e corretto non dare false aspettative solo per concludere una vendita. Viene in aiuto in molte circostanze, ma in altre a mio parere ha delle pecche. Come detto all’inizio questo è un articolo per chi non conosce il Tornador è sta pensando di comprarlo. In questo caso, se il tuo intento era quello di voler pulire e ripeto pulire non sanificare  una tappezzeria ,sconsiglierei il Tornador e consiglio un lava tappezzeria con ignezione/estrazione o una macchina a vapore con ignezione/estrazione. Per tutti gli altri tipi di lavorazione direi che è ottimo, sempre dando massima importanza alla scorta d’aria .Concludendo che  non dovrebbe mancare ma non è indispensabile. 

Se desideri aggiungere altro o dire la tua sarà apprezzato.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page