• Luca Tallone

Autolavaggio a Vapore con Eco Cleaning Service

Il sistema di autolavaggio a vapore e a secco sono ormai sempre piu’ presenti nel nostro




paese e sempre di piu’ lo saranno. Due sistemi innovativi  che puntano entrambi allo stesso obbiettivo, “IL RISPARMIO DI ACQUA!”. In questo articolo ti parlero’ esclusivamente del lavaggio a vapore e dei macchinari che offre Eco Cleaning Service per aprire un’attività di questo tipo. Puntualiziamo fin da subito che Eco Cleaning Service non offre nessuna formula di franchising, anzi, la sua  visione è totalmente contraria, ma rispetta  sia chi li propone sia chi decide di farne parte. I macchinari che offre Eco Cleaning Service per aprire un autolavaggio a vapore sono tutti di qualità che permettono un risultato altamente professionale, sono macchine selezionate per garantire  efficienza,compattezza, facilità d’uso.

Quale tipo di macchina scegliere?

 Tutto dipende da alcuni fattori e dal tipo di servizi che abbiamo in mente di offrire. Per scoprirlo dovrete rispondere a queste 4 semplicissime  domande:

1)-Vuoi avere una postazione fissa (garage) o mobile (servizio a domicilio)?

2)-La vuoi totalmente elettrica  o con caldaia a gasolio?

3)-Vuoi la funzione getto di vapore/aspirazione o solo getto di vapore?

E infine l’ultima domanda ma a tutti gli effetti la piu’ importante :

4)-Quanto budget ho o voglio investire?

Queste sono le domande basilari per poter iniziare a scegliere  la giusta macchina per  aprire una attività di autolavaggio a vapore. Partendo dalla risposta dell’ultima domanda e esaminando le altre Eco Cleaning Service  consiglierà la soluzione piu’ adeguata alle tue possibilità. Il nostro punto forza rispetto a tutti i franchising in circolazione  è che non abbiamo pacchetti prestabiliti, non sono necessarie alte somme di denaro per poter mettersi in proprio ma bensi’ studiamo un pacchetto fatto su misura per te, in base alle tue esigenze e sopratutto possibilità. Sappiamo tutti bene in che situazione si trova il nostro paese ,per questo non vogliamo che ti faccia un mutuo per poter iniziare la tua attività indipendente,al contrario, ti veniamo incontro e ti mettiamo nelle condizioni di iniziare per step.

Non hai le idee chiare o vorresti un aiutino? Nessun problema! Ti do alcuni spunti su cui riflettere .

Per la domanda n°1) tieni presente alcuni aspetti:


(A) Per il servizio a domicilio potresti optare per una macchina a vapore con caldaia a gasolio, considera che la caldaia per azionarsi ha bisogno comunque di un minimo di energia elettrica (500watt) quindi avrai bisogno di un piccolo generatore elettrico oppure scegliere la versione con avviamento a batteria.  


(B)Se invece vuoi avere una postazione fissa e utilizzare questa tipo di macchina devi considerare di organizzarti per la fuoriuscita dei fumi del camino, quindi posizionare la macchina all’aperto ove possibile o creare una prolunga del camino. Scegliere questo tipo di macchina per la tua attività di autolavaggio a vapore risulterà l’investimento piu’ alto, sicuramente non alla portata di tutti specialmente all’inizio, ma sono da considerare alcuni fattori molto importanti tra cui:

-potenza 9 bar,temperatura vapore 180° in uscita,vapore saturo secco kg/h 36

-possibilità di operare completamente senza energia elettrica

-tutto in una macchina (vapore,vapore/estrazione,vapore/getto acqua,vapore/getto detergente)

-tre operatori al lavoro (fino a 4 con un accessorio optional)

-possibilità di collegamento diretto alla fonte idrica per avere una ricarica continua della caldaia.

-guaine lunghe fino a 20 metri e tantissimi accessori.

Per la domanda numero n°2)

se scegliere la versione diesel o totalmente elettrica ragiona su questi fattori:

-per la versione diesel fai riferimento a quanto detto poco prima

-per la versione totalmente elettrica potresti optare su questi 2 modelli 

il modello “contractor car wash” super accessoriata,possibilità di lavorare con due operatori,totalmente elettronica  9 bar oppure il modello“jupiter car wash pro” anch’essa da 9 bar o la piu’ economica “jupiter car wash” da 7.5 bar. Tre modelli super professionali ,compatti,maneggevoli e potenti. Con questi modelli puoi decidere di fare il tuo autolavaggio a vapore con postazione fissa o mobile senza nessun problema. L’unica cosa che devi tener presente è che in caso di postazione mobile con questo modello ti servirà un generatore elettrico di almeno 4 kw effettivi. Ricorda di tenerlo presente quando penserai al tuo budget!

Domanda n°3)

se decidessi di optare per una macchina con solo getto a vapore senza la funzione di aspirazione nessun problema,il modello jupiter ha una versione senza aspirazione.

Domanda 4)

E infine andiamo all’ultima domanda e anche la piu’ importante:quanto budget ho o ho intenzione di investire?

Se il tuo budget è piuttosto ristretto ma non vuoi rinunciare ad operare professionalmente e a fare servizi di igienizzazione a vapore potresti optare per i modelli della “Lavor”.

Le prestazioni sono leggermente piu’ basse e un po piu’ ingombranti le dimensioni rispetto ai modelli precedenti ma hanno  comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Ci sono due modelli da 7 bar di cui uno con la funzione di schiuma e un modello da 9 bar che ha solamente la funzione di vapore.


Il tuo budget è inferiore ai 2000 euro? Non preoccuparti!  Riusciremo a trovare una soluzione adeguata per non farti rinunciare  al  progetto di metterti in proprio in questo settore. L’unica cosa sarà quella di rinunciare momentaneamente ad un macchinario a vapore e optare per un lavatapezzeria per quanto riguarda la pulizia degli interni. Vedrai che insieme troveremo la giusta soluzione.

Come puoi vedere aprire un autolavaggio a vapore con Eco Cleaning Service è sinonimo di professionalità. Abbiamo varie soluzioni di equipaggiamento. Riusciamo a mettervi in grado di operare in modo impeccabile con macchinari al top e prodotti ecologici e biodegradabili. Non è assolutamente necessario affiliarsi ad un marchio in franchising per essere professionali, al contrario di quello che possano farvi credere. Il nostro punto di vista è e rimane sempre lo stesso “se un cliente rimarrà incollato a te sarà merito della tua professionalità e l’aiuto di macchinari e prodotti professionali, e non l’appartenenza a un brand”. Per questo motivo aprendo  un autolavaggio a vapore con Eco Cleaning Service sarai sempre e totalmente indipendente,senza nessuna clausola si impegno da parte tua.